Web Development
I progetti partono sempre da un’attenta analisi dell'azienda e del suo mercato di riferimento. Individuiamo insieme al cliente gli obiettivi e valutiamo i possibili approcci al web con le relative opportunità di business da cogliere attraverso questo canale ormai imprescindibile.
Successivamente definiamo un progetto mirato che soddisfi le reali esigenze e le aspettative del cliente. Oggi la presenza digitale è la base di partenza per rafforzare la brand identity di ogni azienda. E il sito web l’elemento indispensabile per portare la propria azienda sul mercato intercettando i potenziali clienti essendo rintracciabile dai motori di ricerca. Il sito web avrà un design e un layout full responsive che garantirà una user experience ottimale per la navigazione e la fruizione dei contenuti anche da smartphone. Lo sviluppo su piattaforma di Content Management System consentano al cliente l’aggiornamento autonomo dei contenuti con evidenti benefici e contenimento dei costi.
Prima della pubblicazione online si verifica la capacità del servizio di hosting per la velocità di caricamento delle pagine e la facilità di navigazione, così da migliorare la performance complessiva del sito stesso.
Le principali tipologie di siti web che le aziende possono utilizzare per supportare la comunicazione e la presenza digitale del proprio band, nonché la relazione con i propri clienti sono classificabili in tre categorie principali:
Siti istituzionali
I siti istituzionali forniscono molteplici informazioni sull’impresa: storia, prodotti e servizi offerti, dati economico finanziari, possibilità di lavoro, ecc. Si tratta di siti vetrina che lavorano con immagini e testi semplici, in genere realizzabili con un investimento contenuto e che non hanno un impatto rilevante sui processi e sull’organizzazione dell’impresa; sono i più diffusi.
Soluzioni di commercio elettronico
Si tratta di pagine dedicate all’e-shop o veri e propri e-commerce strutturati che consentono all’impresa di commercializzare principalmente prodotti nel vasto mondo del web. Attraverso l’utilizzo di cataloghi web o meccanismi di aste online. La struttura gestisce la navigazione tra le varie categorie dei prodotti da parte degli utenti con un apposito motore di ricerca integrato ed è possibile interfacciare la piattaforma al gestionale del magazzino per le disponibilità alla vendita, permettere gli ordini, organizzare la spedizione della merce e la fatturazione. Nonché di monitorare lo stato di avanzamento dell’ordine e di fruire di un insieme di servizi di pre e post vendita.
Portali di servizio
I siti di servizio possono essere utilizzati dall’impresa per offrire servizi di pre e post vendita ai propri clienti attraverso Internet. I servizi online di pre-vendita supportano le fasi di ricerca, di personalizzazione e di preventivazione del prodotto da parte del consumatore. Si tratta, ad esempio, di configuratori online di prodotto, di strumenti per ricercare specifiche varianti di prodotto, ottenendo il preventivo, ecc. I servizi online di post-vendita vengono offerti ai clienti che hanno già acquistato il prodotto attraverso i canali tradizionali e si pongono l’obiettivo di supportare le fasi di utilizzo/consumo del medesimo, fidelizzando in tal modo il cliente. Si tratta di servizi di assistenza online, di servizi informativi sull’utilizzo del prodotto (erogati anche attraverso eMail o Sms), ecc.