Help Desk e Assistenza

È uno dei settori più importanti e strategici della nostra attività, nel quale da sempre crediamo e investiamo maggiormente. Le richieste dal mercato sono in aumento e i clienti soddisfatti confermano la nostra professionalità.

L’esperienza dei nostri tecnici ci consente di intervenire direttamente su qualsiasi dispositivo, da remoto, on-site o trasportando l’hardware presso i nostri laboratori per la riparazione. Spesso la nostra attività va ad integrazione e supporto dell’organizzazione esistente nelle aziende clienti preposta alla gestione delle risorse IT.

Help Desk InfoServizi

L’Help Desk costituisce il supporto primario che forniamo alle aziende per la gestione del workflow e il management delle risorse informatiche. Le richieste di supporto pervenute e la relativa soluzione ai problemi esposti dall’utente avvengono attraverso l’analisi mirata a discriminare tra un possibile malfunzionamento hardware/software e le difficoltà di utilizzo da parte degli utenti stessi. L’intervento e la risoluzione delle problematiche è sempre affidato al nostro personale specializzato, con elevata capacità di problem solving e lunga esperienza nel customer care.

Assistenza on-site

II servizio ha l’obiettivo di ripristinare, in caso di guasto o difetto, le funzionalità delle apparecchiature informatiche del cliente mediante sostituzione o riparazione delle parti difettose. Gli interventi sono effettuati di norma on-site. Ove la manutenzione in loco non fosse possibile per oggettive difficoltà tecniche, o qualora l’intervento non fosse sufficiente a ristabilire la normale operatività nei tempi previsti, è previsto il trasferimento e la revisione dei dispositivi in laboratorio.

L’attività prevede la verifica della corretta funzionalità delle diverse componenti hardware e delle periferiche collegate (es. stampanti, scanner, ecc), il ripristino dei prodotti dell’ambiente software di base (software d’ambiente, di rete, di produttività e di sicurezza) e, se possibile, il recupero degli archivi presenti. Il ripristino dell’ambiente software viene effettuato in seguito a interventi di manutenzione hardware che comportino la sostituzione dell’unità disco fisso o ne richiedano la formattazione, in seguito a crash del sistema operativo o eliminazione di virus informatici.

Manutenzione preventiva

Prevediamo controlli periodici su tutti i dispositivi, allineati alle indicazioni fornite dai rispettivi produttori, che sono finalizzati alla prevenzione dei guasti e che prevedono la sostituzione di componenti soggetti ad usura o che al momento del controllo stesso possono rivelarsi in condizioni critiche e prossimi alla rottura.

Apparecchiatura sostitutiva

Il servizio tende a garantire la business continuity del cliente e, quindi, l’efficienza e la funzionalità delle postazioni di lavoro degli utenti mediante la fornitura di un device alternativo con caratteristiche analoghe o superiori a quello sostituito. Al riguardo è possibile concordare preventivamente la disponibilità di una riserva permanente di apparati sufficiente a garantire la disponibilità immediata di hardware sostitutivo per preservare il rispetto dei livelli di servizio.

Gestione prodotti in garanzia

La responsabilità di InfoServizi relativa agli interventi sulle apparecchiature in garanzia è riconducibile a:

  • inoltro della richiesta di intervento al produttore
  • verifica dell’accettazione della richiesta di intervento da parte del produttore
  • accettazione della chiusura dell’intervento effettuato dal produttore
  • servizio di pickup & return anche per le apparecchiature non coperte da servizio on-site
  • eventuale sollecito al produttore per interventi non conclusi negli SLA previsti contrattualmente

Progettiamo qualcosa insieme!

Parlaci del tuo progetto

Alcuni clienti